Feed RSS

Def Leppard

Inserito il

A cura di Mr. B

Def Leppard

Joe Elliot (1 agosto 1959): voce

Steve Clark (23 aprile 1960 – 8 gennaio 1991): chitarra

Rick Savage (2 dicembre 1960): basso

Rick Allen (1 novembre 1963): batteria

Phil Collen (8 dicembre 1957): chitarra

Vivian Campbell (25 agosto 1962): chitarra

Provenienti da Sheffield, si formano nel 1977 e dopo la pubblicazione di un EP trovano un contratto con la Vertigo. ON THROUGH THE NIGHT è il primo album, accolto con calore negli States in piena New Wave Of British Heavy Metal. Il successivo HIGH ‘N’ DRY consolida la loro fama oltreoceano e inizia a scaldare anche il pubblico europeo, che vivrà di riflesso dagli States dopo la pubblicazione del top seller PYROMANIA, secondo nelle classifiche dietro a THRILLER di Michael Jackson. Varie vicissitudini (produttori inadatti al suono del gruppo e il nefasto incidente automobilistico occorso a Rick Allen, al quale verrà amputato un braccio) ritardando considerevolmente l’uscita di HYSTERIA, che si rivela un grande album dal punto di vista commerciale. La fortuna commerciale sembra non incidere sul privato del gruppo, che nel 1991 perde il chitarrista Steve Clark a causa (pare) di abuso alcolico. I tempi si dilatano ulteriormente; viene reclutato Vivian Campbell e nel 1992 esce ADRENALIZE, che strizza l’occhio al rock commerciale da classifica; ed è un successo, soprattutto grazie ai singoli che ne vengono estratti. SLANG è una sterzata nella composizioni che strizzano l’occhio all’alternativo ma il risultato è pessimo e costringe il gruppo a tornare sui propri passi con EUPHORIA.

1977-1978: Il primo nucleo del gruppo nasce nel 1977 a Sheffield, quando gli Atomic Mass (Rick Savage, Pete Willis e il batterista Tony Jennings) assumono in organico il cantante Joe Elliot e su sua richiesta si ribattezzano Deaf Leopard. Nel luglio 1978 si aggiunge un secondo chitarrista, Steve Clark.

1979: Per una scelta fonetica il nome diventa Def Leppard e la band (dietro ai tamburi c’è adesso Frank Noon) confeziona il 7″EP The Def Leppard per la sua etichetta Bludgeon Riffola. A sorpresa, il disco vende bene e il gruppo firma per la Vertigo, che ristampa l’EP e finanzia il singolo Wasted, inciso con il definitivo batterista Rick Allen.

1980: Sulla spinta della New Wave Of British Heavy Metal, il movimento che segna la rinascita del rock duro britannico, il quintetto confeziona l’eccellente ON THROUGH THE NIGHT (n.15 GB), che grazie anche alla produzione dell’esperto Tom Allom è salutato come una delle pietre miliari della scena.

1981: I Def Leppard confermano le contestazioni della critica americana, che li taccia di eccessiva commercialità, con HIGH ‘N’ DRY (n.26 GB), che paradossalmente finisce per conquistare il pubblico d’Oltreoceano. Il suono levigato e metallico legittima paragoni con gli AC/DC (da cui è ereditato il produttore Mutt Lange), e numerosi concerti in tutto il mondo agevolano i musicisti nella crescita tecnica.

1983: Sostituito l’instabile Willis con Phil Collen (ex Girl), il gruppo appronta il definitivo assalto alle classifiche USA, rendendo anche il look più curato e malizioso. PYROMANIA (n. 18 GB e n.2 USA), edificato su un efficace hard rock melodico condito da indovinate melodie vocali, è così il disco della consacrazione.

1984-1986: Dopo una serie di problemi legati alla scelta del produttore, l’attività subisce una brusca interruzione: la sera del 31 dicembre, in seguito a un incidente automobilistico, Allen subisce l’amputazione del braccio destro. La sostituzione sembra inevitabile, ma quando uno staff di tecnici prospetta la possibilità di costruire una speciale batteria che permetterebbe a Rick di continuare a suonare professionalmente, i compagni decidono di attendere gli eventi.

1987: Grazie ai miracoli della tecnologia e dopo un lunghissimo lavoro di prove, i Def Leppard si ripresentano ai fans con HYSTERIA (n.2 GB e n.1 USA), sofisticato e ricco di soluzioni elettroniche, che frutta una serie di fortunati singoli (su tutti Animal, n.6 GB e n.19 USA). I primi concerti vedono l’ancora convalescente Allen aiutato da un secondo batterista, Jeff Rich degli Status Quo.

1989-1991: Con la guida di Mike Shipley e la collaborazione compositiva di Mutt Lange il gruppo inizia a lavorare al nuovo disco, approntando oltre venti pezzi. Il progetto è però bloccato da una nuova tragedia: la sera dell’8 gennaio 1991, Steve Clark viene trovato morto, vittima di una mistura di alcol e droghe.

1992: Superata la crisi, i Def Leppard ingaggiano Vivian Campbell, chitarrista irlandese già con Ronnie James Dio e Shadowking; preceduto da Let’s Get Rocked (n.2 GB e n.15 USA) esce così ADRENALIZE (n.1 GB e USA), maggior successo mondiale.

DISCOGRAFIA:

  • On Through The Night (Vertigo 1980)

  • High ‘n’ Dry (Vertigo 1981)

  • Pyromania (Vertigo 1983)

  • Hysteria (Vertigo 1987)

  • Adrenalize (Vertigo 1992)

  • Retro Active (Vertigo 1993)

  • Slang (Vertigo 1996)

  • Euphoria (Vertigo 1999)

  • X (Vertigo 2002)

  • Yeah! (Vertigo 2006)

  • Songs From The Sparkle Lounge (Vertigo 2008)

  • Mirrorball (Mercury 2011) Live

  • Viva! Hysteria (Universal 2013) Live

  • Def Leppard (earMusic 2015)

CURIOSITÀ:

Il brano degli Offspring Pretty Fly (for a White Guy) campiona una parte della canzone Rock of Ages, in particolare la frase senza senso in tedesco “Gunter gliebn glauchen globen”, che in Rock of Ages sostituiva l'”1, 2, 3, 4….” dell’attacco.

Nell’ottobre del 1980 Adrian Smith si unì agli Iron Maiden, prendendo il posto di Dennis Stratton. Nel caso in cui Smith avesse rifiutato, la scelta dei Maiden sarebbe ricaduta su Phil Collen, che entrò invece nei Def Leppard due anni dopo.

Il brano She’s Too Tough era stato composto nel 1985 e avrebbe dovuto comparire nel disco Hysteria (1987), ma venne infine scartato. Questo venne poi ripreso dai canadesi Helix che lo inclusero nel loro Wild in the Streets (1987), ancora prima che lo pubblicassero i Def Leppard. Il brano originale dei britannici emerse appena nel 1993, nel disco Retro Active.

Nel film Balls Of Fury, il protagonista è un grande fan dei Def Leppard; lo si può vedere spesso con la maglietta del gruppo addosso. Inoltre utilizza Rock Of Ages come brano d’entrata per le sue partite.

Il loro logo appare alcune volte nelle puntate dei Simpson: per esempio, è possibile notarlo in Bart giostraio, nella scena dove Bart attira clienti a una fiera dietro il banco, per poi truffarli attraverso il suo gioco truccato (ne cadrà vittima Skinner).

Il brano Rock of Ages è presente nell’enorme playlist del videogioco Brütal Legend.

Il brano Rock of Ages è la colonna sonora del finale della quinta stagione del serial televisivo “Supernatural”

Il brano Millions Miles Away degli Offspring dell’album Conspiracy of the One riprende in parte Wasted presente nel lavoro d’esordio dei Def Leppard.

In una scena del film Le ragazze del Coyote Ugly le protagoniste ballano sul bancone del bar sotto le note della canzone Pour Some Sugar On Me dei Def Leppard.

Nel brano Demolition Man, prima traccia dell’album Euphoria, l’assolo di chitarra è stato suonato dal campione di Formula 1 Damon Hill, vicino di casa di Rick Savage.


Fonti:

  • Metallus: Il Libro Dell’Heavy Metal (Giunti)
  •  Grande Enciclopedia ROCK (Giunti)
  •  Wikipedia.org
Annunci

Informazioni su Antisopore

Antisopore è un'Associazione di Promozione Sociale nata nell'ottobre del 2009, ha sede e patrocinio nel comune di Paderno, svolge le proprie attività nel campo dell’arte e della cultura ed opera sul territorio della Brianza fra Lecco, Bergamo e Milano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: